Da 15 anni aiuto le aziende a:
✓ aumentare la quantità di contatti di potenziali clienti (Lead Generation)
✓ migliorare la qualità del contatto
✓ ridurre il costo di acquisizione del lead (CPL)
✓ trasformare i contatti in clienti paganti e aumentarne il valore nel tempo (LTV)
✓ creo una strategia cucita su misura per il tuo brand, prodotto o servizio, definendo obiettivi di macro e micro conversione, target e processo d’acquisto;
✓ implemento le fonti di traffico più performanti e utili per i tuoi obiettivi, come Google Ads, Facebook Ads, LinkedIn Ads;
✓ lavoro sull’ottimizzazione della pagina di destinazione (Landing Page) dal punto di vista di copy, User Experience (UX) e ottimizzazione delle conversioni (CRO) per aumentare le conversioni a parità di visitatori;
✓implemento workflow di Email Marketing Automation per automatizzare il tuo business e portare il lead a conoscere meglio il tuo brand, in attesa che sia il momento giusto per diventare cliente;
✓ mi occupo del settaggio dei tracciamenti con Google Analytics e Google Tag Manager e alcuni strumenti di CRO per tracciare bene obiettivi, azioni dell’utente e eventuali colli di bottiglia.
Non c’è vento peggiore per il marinaio che non sa dove andare: in questa prima fase vado a definire i tuoi obiettivi di macro e micro conversione, i punti di forza e debolezza del tuo prodotto o servizio, il tuo brand positioning, il profilo del tuo potenziale cliente e il suo processo d'acquisto. Vuoi sapere come? Scoprilo nei casi studio che trovi qui sotto.
Una volta definiti i tuoi obiettivi, il tuo target e le caratteristiche del tuo prodotto o servizio, possiamo definire quali sono le fonti di traffico più efficaci, tra Google ADS, Facebook Advertising e LinkedIn Ads. Vuoi sapere come? Scoprilo nei casi studio che trovi qui sotto.
Cosa succede dopo il clic? Il nostro visitatore atterra su una pagina di destinazione. Ma l’atterraggio può andare bene…oppure no. In questa parte cerchiamo di ottimizzare le performance della pagina di atterraggio del tuo potenziale cliente (comunemente chiamata Landing Page) dal punto di vista del copy e degli aspetti di Persuasione, Neuromarketing & User Experience che potrebbero facilitarne o ostacolarne la conversione. Vuoi sapere come? Scoprilo nei casi studio che trovi qui sotto.
Una volta acquisito un lead, soprattutto se è lontano dal diventare cliente, va accompagnato in un percorso che lo porta a conoscere il nostro prodotto o servizio e il nostro brand e a fidarsi. Questo processo automatizzato prende il nome di Lead Nurturing e può essere svolto creando dei sistemi automatizzati con l’Email Marketing o altri strumenti. Vuoi sapere come? Scoprilo nei casi studio che trovi qui sotto.
Ciò che non è misurabile non è migliorabile: in questa fase implementiamo tutti i tracciamenti necessari a comprendere il ritorno dell'investimento pubblicitario e il comportamento dell'utente sulla pagina, usando strumenti di Web Analytics come Google Analytics, Google Tag Manager e strumenti di CRO (Conversion Rate Optimization) come Mappe di Calore, registrazioni degli utenti & more. Vuoi sapere come? Scoprilo nei casi studio che trovi qui sotto.
Lo sapevi che acquisire un nuovo cliente costa 6 volte in più che gestirne uno esistente? Se hai un’attività già da un po', con dei clienti attivi o inattivi, la prima cosa che facciamo insieme è lavorare su di loro. Vuoi sapere come? Scoprilo nei casi studio che trovi qui sotto.
Se hai appena avviato un’attività imprenditoriale o hai già lavorato con profitto nella fase di Capitalizzazione, allora ti aiuto a lavorare all’acquisizione di nuovi contatti (Lead Generation) e ad implementare le iniziative più efficaci per trasformarli in clienti paganti. Vuoi sapere come? Scoprilo nei casi studio che trovi qui sotto.
Qui sotto trovi alcuni dei casi studio delle aziende con cui collaboro e i relativi risultati come aumento di lead e fatturato, diminuzione del costo di acquisizione del contatto, automatizzazione dei processi di vendita.
Trovi tutte le recensioni e testimonianze sul mio lavoro di consulente e formatore pubblicate qui di seguito sul mio profilo LinkedIn e la mia Pagina Facebook: https://www.linkedin.com/in/emanuelechiericato/details/recommendations/ e https://www.facebook.com/EChiericato/reviews/
Da: https://www.seochef.it/adworld-experience-2018-non-puoi-mancare/
“Lead Generation: ottieni nuovi contatti e trasformali in clienti fidelizzati” è il 1° libro sulla Lead Generation in Italia, pubblicato a Febbraio 2017 da Flaccovio Editore e giunto nel 2018 alla 1° ristampa. Vuoi saperne di più? www.libroleadgeneration.it
Ho iniziato questa professione nel lontano (oramai) 2009: ne è passata di acqua sotto i ponti, sia dal punto di vista delle innovazioni che delle esperienze. In questi ultimi 14 anni ho avuto l'opportunità di lavorare con decine di aziende nei settori più differenti, seguendo molteplici progetti.
C'è un detto che dice, più o meno: tratta come ti piacerebbe essere trattato. Ho fatto una scelta di cercare di essere il più possibile trasparente, corretto e professionale, anche se questo talvolta può significare dire no a qualche progetto o esprimere le mie perplessità, motivate, su certe strategie.
La mia maniera di concepire il web marketing è orientato alle conversioni, ai KPI il che significa che direttamente o indirettamente le strategie e gli strumenti messi in atto devono essere guidati dai dati e portare dei risultati in termini di KPI e in ultima di conversione, un aumento del fatturato e un ROAS (ritorno dell'investimento, in senso lato).
Nel corso degli ultimi 14 anni, ho avuto la sfortuna, o fortuna, di venire in contatto con numerosi ambiti e strumenti del web marketing: da ciò ho sviluppato una versatilità nel muovermi nei vari "verticali" del web marketing che considero una cifra distintiva del mio modus operandi.
Il Web Marketing è in costante evoluzione: tra 2 anni il web marketing sarà cambiato totalmente. E quindi chi fa web marketing ha il dovere di tenersi aggiornato, evolversi, formarsi. Io stesso, accanto all'attività di formatore, investo decine di ore e denaro in formazione ogni anno.
Nel corso degli ultimi anni ho partecipato con piacere ai seguenti eventi nazionali sul web marketing come relatore:
Alcune delle aziende con cui ho collaborato negli ultimi anni.
Nella gestione di un progetto di web marketing seguo 5 step: una parte strategica iniziale, finalizzata a capire gli obiettivi di macro e micro conversione, il profilo del potenziale cliente e il suo processo d'acquisto, l'implementazione delle fonti di traffico più funzionali di volta in volta al raggiungimento dell'obiettivo, l'ottimizzazione dal punto di vista persuasivo e di user experience della pagina di destinazione e il tracciamento dei risultati e delle azioni degli utenti nel sito.
Accanto alla gestione in toto di un progetto mi capita anche di svolgere un'azione di supervisione dei progetti in essere, suggerendo le iniziative più adeguate per il raggiungimento dei risultati e il miglioramento dei KPI, interfacciandomi di volta in volta con le persone a cui è affidata nella pratica la realizzazione delle iniziative da svolgere, come l'agenzia di fiducia o il personale interno.
Dal 2001, quando ho iniziato a fare formazione, ho avuto l'opportunità di formare migliaia di persone in tutta Italia nel contesto di corsi aziendali, corsi di riqualificazione professionale ed eventi di settore, con programmi personalizzati sulle esigenze, sul livello e sugli interessi di chi partecipa e con un'attitudine pragmatica, dinamica e dritta al punto e fortemente basata sulla pratica, che ha raccolto negli anni sempre ottimi feedback dai partecipanti.