benvenuto! 
Mi chiamo Emanuele Chiericato,
faccio l'imprenditore nel digitale, sono autore di "Lead Generation" (Flaccovio Editore) e speaker in eventi nazionali sul Web Marketing.
(Lunga) Bio Professionale (e non) 
2007-2009

La mia avventura nel web marketing inizia intorno al 2009: uscito da un'esperienza lavorativa poco entuasiasmante, con il pallino fin dall'Università di "lavorare nel marketing" (pur con una Laurea in Filosofia, che per inciso mi porterà a creare un bel progetto con degli amici e compagni di corso, www.filosofiablog.it), inizio a collaborare come copywriter web con un'agenzia pubblicitaria del padovano, motivato da un quarto posto nazionale vinto come blogger nell'edizione 2007 del concorso Coop For Words (http://www.coopforwords.it/it/pages/edizione-2007), con un articolo sul micro credito di Yunus in blog amatoriale sui diritti umani su blogspot.com (mia moglie mi prende ancora per i fondelli, rinfacciandomi la deriva "capitalistica" degli anni a seguire).

 
Con tanta voglia di fare e ancora poche competenze ho iniziato così a venire in contatto con il web, in un contesto, quello italiano di quegli anni ancora abbastanza vergine (perlomeno rispetto ad ora), sia come aziende che come consulenti.
Sono anni in cui (lo so, forse stenti a crederci) non c'era quasi nemmeno un libro di web marketing in lingua italiana e le poche informazioni di qualità erano (su questo non è cambiato molto) provenienti perlopiù dal mercato statunitense.

Dal copywriting a Wordpress il passo è breve: inizio a venire in contatto con il maggior CMS mondiale, che padroneggio tuttora con decine di siti personali e da lì a poco con i social, grazie a un'esperienza in una testata editoriale online, dove mi occupo di Facebook, in un periodo in cui il concetto di "marketing sulla Pagina Facebook" è ancora sinonimo di spam e Facebook Advertising sta pian piano iniziando ad approdare in Italia.

Dal copywriting nasce così l'esigenza di capire e padroneggiare lo strumento dove pubblicare gli articoli (Wordpress), come promuoverli (i social) e sopratutto come farsi trovare. E' da qui che inizia lo studio della SEO, che diventerà il mio primo amore (professionalmente parlando ;) )

2010-2012

Dopo alcune esperienze dismetto così i panni dello "smanettone web tuttofare" e intorno al 2010 inizio a fare sul serio come consulente SEO.
Sono anni densi di crescita e soddisfazioni: il sito "aziendale" di allora (www.emanuelechiericato.it) si posiziona a livello nazionale in TOP 1 - TOP 3 per alcune keyword importanti come consulente SEO, consulenza SEO, preventivo SEO, link building.
Sono anni in cui SEO fa spesso rima con anchor text secche, web directories e article marketing (se hai vissuto quei bei tempi, sì, lo so, ti è scesa la lacrimuccia di nostalgia).

Questo posizionamento, complice la crescita del settore in quegli anni, mi consente di ricevere numerose richieste di preventivo e avere così l'opportunità di iniziare delle collaborazioni con piccole, medie e grandi aziende e web agency come "terzista", grazie anche a una proposta commerciale innovativa a risultato: se non raggiungo i risultati preposti, o almeno la metà, non mi paghi.
Rischioso, ma il rischio mi spinge ad imparare ciò che veramente conta nel posizionamento organico.

L'esperienza accumulata mi spinge a condividere le informazioni apprese su un blog amatoriale (www.web-marketer.it), dove nel 2010 e nel 2011 (versione aggiornata) pubblico una Guida SEO (http://www.lulu.com/shop/emanuele-chiericato/guida-seo/paperback/product-12437579.html) e una Guida SEO per Wordpress, che hanno una discreta diffusione, raggiungendo circa 1000 download e più tardi l'ebook "Primi su Google".

2013-2014

Ma chi si ferma è perduto e di lì a poco, nel 2013, si apre una nuova opportunità: la formazione.
Iniziata in modo fortuito, come sfida e avventura, diventa negli anni un'attività appagante, formativa (a mia volta) e sempre più frequente: iniziano così alcuni anni in cui ho l'opportunità di conoscere e formare centinaia di persone in corsi di formazione di web marketing (SEO, Google Adwords, Wordpress, Facebook) in tutta Italia, lavorando per conto di enti di formazione, aziende private e grosse realtà della formazione italiana come Studio Samo, di cui sono stato docente SEO in parecchie edizioni e città italiane (qualcuno dei partecipanti si ricorda ancora di me!), oltre che qualche edizione di un corso di web marketing "home made" (www.webmarketingstrategy.it) e una presentazione all'Università degli Studi di Padova.

Accanto alla formazione cresce anche la consulenza, spinta dal passaparola acquisito, e da www.emanuelechiericato.it nasce una realtà più strutturata, Emarketer, con un brand positioning più esteso rispetto alla semplice consulenza SEO.
Durante questo periodo ho l'opportunità di lavorare con dei clienti dove per necessità e passione esploro, oltre alla SEO, gli altri ambiti del web marketing: da Google Adwords a Facebook Advertising, dall'Email Marketing al copywriting persuasivo e alle landing pages, fino alla web analytics e CRO, sempre affiancando la pratica con lo studio.

Proprio la necessità, la curiosità e la voglia di non "fossilizzarmi" mi fornisce una versatilità che, nel bene e nel male, è una delle cifre distintive della mia maniera di vedere il web marketing, insieme alla pragmaticità, all'orientamento agli obiettivi e all'importanza data a pratica e studio, in un'ottica di miglioramento costante e continuo (se ti interessa questo aspetto dai un'occhiata sotto alla sezione Mindset).

2015-2016

La voglia di condividere queste esperienze mi porta a fondare nel 2015 www.webmarketing.academy, un blog (ora poco aggiornato per questioni di tempo) ricco di articoli di web marketing approfonditi e tecnici, che getteranno le basi per la pubblicazione di "Lead Generation".

Proprio in questo periodo comprendo come tutti i vari strumenti del web marketing siano importanti in un'ottica di raggiungimento di un obiettivo: è da questa constatatazione che mi dedico sempre di più alla lead generation e nel 2016, dopo alcuni anni di consulenza e formazione, abbandono la veste di consulente (e in parte quella di formatore) per fondare la SRL di cui sono amministratore, che si occupa di creare business online finalizzati alla lead generation e alla vendita, occupandomi anche di affiliate marketing e performance marketing.

Un aspetto che mi piace valorizzare è che lavoro a performance: ovvero fatturo solo se converto.
Una gran rogna, ma ancora una volta una sfida che mi dà l'opportunità di imparare ciò che pè veramente essenziale ai fini della conversione (se ti interessa questo aspetto dai un'occhiata sotto alla sezione Mindset).

2017

Queste esperienze e studi portano alla pubblicazione, a Febbraio 2017, di "Lead Generation: ottieni nuovi contatti e trasformali in clienti fidelizzati" (www.libroleadgeneration.it) il primo libro italiano sul tema dell'acquisizione di contatti di potenziali clienti, dove ho l'opportunità di far partecipare come contributori alcuni dei migliori professionisti italiani del settore.

E' un lavoro che mi impegna per molti mesi e mi premia con i buoni riscontri ricevuti, la una buona accoglienza (è uno dei libri più venduti della linea web marketing Flaccovio Editore, nonostante le 336 pagine e il tema non proprio easy) ma sopratutto mi da l'opportunità di partecipare come relatore a una serie di eventi nazionali e locali come Da Zero a SEO, Be Wizard, SMAU, AdWorld Experience, Inbound Strategies (trovi la lista completa qui sotto) e di conoscere di persona tanti ottimi professionisti.

2018

E così siamo giunti alla fine. Se sei arrivato fino a qui vuol dire che ti ho incuriosito! Cosa ci aspetta per il 2018?

Innanzitutto e proritariamente...fare il papà di Giacomo ;) oltre che la crescita dell'attività e lo studio.
Poi ci sono novità in cantiere: un bel progetto formativo legato a libro e un software fichissimo per ottimizzare le conversioni...curioso? stay tuned.

Ah, quando non lavoro, faccio il papà di Giacomo (nato a fine 2017) mi diletto in altre attività come il marito (sempre in torto) di Serena, l'amico umano di un chihuahua di nome Kiwi, tanto grazioso quanto cattivo (sì tutto quello che si dice sui Chihuahua è vero), mi diletto a suonare un pò di blues con la mia Epiphone e leggo (crescita personale, marketing, management).
Qualche curiosità: ho una laurea specialistica in Filosofia con una tesi su Wittgenstein, un diploma di pesistica e cultura fisica del CONI (difficile da credere, ma oltre 14 anni fa ero muscoloso) e la patente nautica. 


336 Pagine di Strategie, Strumenti e Casi Studio di Lead Generation
  • Lead Generation è un libro pubblicato a Febbraio 2017 da Flaccovio Editore che affronta in modo dettagliato e conseguenziale il tema della lead generation. Lungo le 336 pagine del libro, divise in 5 capitoli, capirai:

  •  - Come comprendere i tuoi obiettivi online, ideare la tua strategia di lead generation e definire il tuo target 

  •  - Gli strumenti di web marketing più efficaci per l'acquisizione di contatti

  • - Come connettersi al visitatore del sito, convincerlo e condurlo alla conversione

  • - Come comunicare con il lead acquisito e conservarlo
Social
 Ho creato da poco una mia Pagina Facebook dove condivido contenuti, eventi a cui partecipo, novità: 
che dici, ti scappa un Mi Piace? :)
CUSTOM JAVASCRIPT / HTML
Mi trovi anche qui: